Studio Legale Avv. Silvia Gianni Bassani
Studio Legale Avv. Silvia Gianni Bassani

Da subito in vigore il nuovo sistema per la liquidazione dei compensi ai professionisti (regolamento n°140 del 20 luglio 2012), è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 22 agosto 2012. Ora gli avvocati verranno pagati per fasi del giudizio e non più per singole attività, come avveniva con le tariffe professionali. Il prontuario per i giudici si applica quando il magistrato deve monetizzare quanto è dovuto al professionista. Il regolamento rappresenta una linea di indirizzo di massima, non vincolante né per il giudice, né nel rapporto contrattuale tra cliente e professionista.

 

Il giudice è sì svincolato dall'applicazione obbligatoria delle somme, ma è sempre soggetto ai principi generali relativi alla determinazione del compenso in relazione alla quantità ed alla qualità della prestazione resa. La nuova situazione (abolizione delle tariffe obbligatorie e individuazione di parametri per la liquidazione giudiziale), unita alla previsione del preventivo e del contratto di conferimento di incarico, potrà spingere i professionisti singoli o associati e le società professionali a formare un prezziario, da riversare nelle scritture contrattuali e da usare anche nella pubblicità informativa. I parametri indicano alcune fasi, vale a dire studio della controversia, introduzione del procedimento, istruttoria, decisoria, esecutiva. In relazione a ciascuna fase il parametro è omnicomprensivo, benché sia suscettibile di aumenti e diminuzioni. La semplificazione riguarda anche il procedimento di ingiunzione e l'atto di precetto. Quando l'incarico professionale è conferito a una società tra professionisti, si applica il compenso spettante a uno solo di essi anche per la stessa prestazione eseguita da più soci. Un'importante novità riguarda il preventivo. L'assenza di documentazione del preventivodi massima (art. 9, co. 4, terzo inciso, del D.L. 1/2012 cd. CresciItalia) costituisce elemento di valutazione negativa da parte del giudicante per la liquidazione del compenso.

Da subito in vigore il nuovo sistema per la liquidazione dei compensi ai professionisti (regolamento n°140 del 20 luglio 2012), è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 22 agosto 2012. Ora gli avvocati verranno pagati per fasi del giudizio e non più per singole attività, come avveniva con le tariffe professionali. Il prontuario per i giudici si applica quando il magistrato deve monetizzare quanto è dovuto al professionista. Il regolamento rappresenta una linea di indirizzo di massima, non vincolante né per il giudice, né nel rapporto contrattuale tra cliente e professionista.

 

Il giudice è sì svincolato dall'applicazione obbligatoria delle somme, ma è sempre soggetto ai principi generali relativi alla determinazione del compenso in relazione alla quantità ed alla qualità della prestazione resa. La nuova situazione (abolizione delle tariffe obbligatorie e individuazione di parametri per la liquidazione giudiziale), unita alla previsione del preventivo e del contratto di conferimento di incarico, potrà spingere i professionisti singoli o associati e le società professionali a formare un prezziario, da riversare nelle scritture contrattuali e da usare anche nella pubblicità informativa. I parametri indicano alcune fasi, vale a dire studio della controversia, introduzione del procedimento, istruttoria, decisoria, esecutiva. In relazione a ciascuna fase il parametro è omnicomprensivo, benché sia suscettibile di aumenti e diminuzioni. La semplificazione riguarda anche il procedimento di ingiunzione e l'atto di precetto. Quando l'incarico professionale è conferito a una società tra professionisti, si applica il compenso spettante a uno solo di essi anche per la stessa prestazione eseguita da più soci. Un'importante novità riguarda il preventivo. L'assenza di documentazione del preventivodi massima (art. 9, co. 4, terzo inciso, del D.L. 1/2012 cd. CresciItalia) costituisce elemento di valutazione negativa da parte del giudicante per la liquidazione del compenso

 

Da subito in vigore il nuovo sistema per la liquidazione dei compensi ai professionisti (regolamento n°140 del 20 luglio 2012), è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 22 agosto 2012. Ora gli avvocati verranno pagati per fasi del giudizio e non più per singole attività, come avveniva con le tariffe professionali. Il prontuario per i giudici si applica quando il magistrato deve monetizzare quanto è dovuto al professionista. Il regolamento rappresenta una linea di indirizzo di massima, non vincolante né per il giudice, né nel rapporto contrattuale tra cliente e professionista.Fonte: Compensi agli AVVOCATI - Da oggi cambia tutto - Addio diritti ed onorari (www.studiocataldi.it)Da subito in vigore il nuovo sistema per la liquidazione dei compensi ai professionisti (regolamento n°140 del 20 luglio 2012), è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 22 agosto 2012. Ora gli avvocati verranno pagati per fasi del giudizio e non più per singole attività, come avveniva con le tariffe professionali. Il prontuario per i giudici si applica quando il magistrato deve monetizzare quanto è dovuto al professionista. Il regolamento rappresenta una linea di indirizzo di massima, non vincolante né per il giudice, né nel rapporto contrattuale tra cliente e professionista.Fonte: Compensi agli AVVOCATI - Da oggi cambia tutto - Addio diritti ed onorari (www.studiocataldi.it) Il giudice è sì svincolato dall'applicazione obbligatoria delle somme, ma è sempre soggetto ai principi generali relativi alla determinazione del compenso in relazione alla quantità ed alla qualità della prestazione resa. La nuova situazione (abolizione delle tariffe obbligatorie e individuazione di parametri per la liquidazione giudiziale), unita alla previsione del preventivo e del contratto di conferimento di incarico, potrà spingere i professionisti singoli o associati e le società professionali a formare un prezziario, da riversare nelle scritture contrattuali e da usare anche nella pubblicità informativa. I parametri indicano alcune Fonte: Compensi agli AVVOCATI - Da oggi cambia tutto - Addio diritti ed onorari (www.studiocataldi.it)

Da subito in vigore il nuovo sistema per la liquidazione dei compensi ai professionisti (regolamento n°140 del 20 luglio 2012), è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 22 agosto 2012.

 Ora gli avvocati verranno pagati per fasi del giudizio e non più per singole attività, come avveniva con le tariffe professionali. Il prontuario per i giudici si applica quando il magistrato deve monetizzare quanto è dovuto al professionista.

 Il regolamento rappresenta una linea di indirizzo di massima, non vincolante né per il giudice, né nel rapporto contrattuale tra cliente e professionista.
Il giudice è sì svincolato dall'applicazione obbligatoria delle somme, ma è sempre soggetto ai principi generali relativi alla determinazione del compenso in relazione alla quantità ed alla qualità della prestazione resa.

La nuova situazione (abolizione delle tariffe obbligatorie e individuazione di parametri per la liquidazione giudiziale), unita alla previsione del preventivo e del contratto di conferimento di incarico, potrà spingere i professionisti singoli o associati e le società professionali a formare un prezziario, da riversare nelle scritture contrattuali e da usare anche nella pubblicità informativa.

I parametri indicano alcune fasi, vale a dire studio della controversia, introduzione del procedimento, istruttoria, decisoria, esecutiva.

In relazione a ciascuna fase il parametro è omnicomprensivo, benché sia suscettibile di aumenti e diminuzioni.

La semplificazione riguarda anche il procedimento di ingiunzione e l'atto di precetto. Quando l'incarico professionale è conferito a una società tra professionisti, si applica il compenso spettante a uno solo di essi anche per la stessa prestazione eseguita da più soci.

Un'importante novità riguarda il preventivo.

L'assenza di documentazione del preventivo di massima (art. 9, co. 4, terzo inciso, del D.L. 1/2012 cd. CresciItalia) costituisce elemento di valutazione negativa da parte del giudicante per la liquidazione del compenso.
Fonte: Compensi agli AVVOCATI - Da oggi cambia tutto - Addio diritti ed onorari (www.studiocataldi.it)


Mostra nel tuo sito il box con le Compensi avvocati 2012

Contatti

Sedi in Provincia di VARESE:

 

Studio Legale SGB

Via Don Giovanni Minzoni n. 16

21013 GALLARATE (Va)

 

Sedi in Provincia di LECCO:

 

Studio Legale SGB

Via V. Alfieri n. 18

23826 MANDELLO DEL LARIO (Lc)

 

Sedi in Provincia di CAGLIARI

 

Orari di ricevimento su appuntamento:

 

dal lunedì al venerdì

mattino: dalle 09.00 alle 13.00

pomeriggio: dalle 15.00 alle 19.00





Telefono ufficio e per fissare appuntamenti:

0331/158.65.35

cell:377/53.56.696

Fax ufficio:

0331/158.14.40

E-mail

silvia.giannibassani@gmail.com

 

Se preferite, potete compilare il nostro modulo online.





Powered by: www.studiocataldi.it
Studio Legale Avv. Silvia Gianni Bassani su ICitta.it
Avv. Silvia Giann Bassani - Mister Imprese
Pubblicità Gratis per Aziende
Stampa | Mappa del sito
© studio legale Avv. Silvia Gianni Bassani Partita IVA:03053540138