Prima di impostare le attività è necessario selezionare il modello di notula che si intende preparare tramite l'apposito menu a tendina.
Cliccando su [Imposta le Attività] si aprirà la pagina da cui è possibile selezionare le voci della notula; se avete "spuntato" l'opzione
"Seleziona tutte", le voci appariranno tutte automaticamente selezionate.
Naturalmente, come per la notula generica, è possibile modificare le quantià e le tariffe di ciascuna attività, deselezionare quelle inutilizzate e specificare le eventuali spese esenti e non
esenti.
NOTA: una volta confermata la selezione delle attività il modello scelto non potrà essere cambiato fino alla compilazione di una nuova nota spese.
Un'altra differenza rispetto alla compilazione della notula civile generica consiste nel fatto che, in questo caso, i diritti e gli onorari vengono selezionati tramite un' unica pagina, non essendovi necessità di indicare la competenza o il tipo di processo.
Il bottone [Calcola Notula], disponibile anche nella pagina di impostazione delle attività, effettua il calcolo effettivo della nota spese in una nuova finestra: da qui è possibile effettuare le consuete operazioni (anteprima, stampa, salvataggio in pdf, riparametrazione a tariffa o in percentuale), modificare le attività oppure tornare alla pagina iniziale di impostazione dei parametri generali.
Il bottone [Nuova Notula] cancella tutte le attività selezionate, compresi gli importi inseriti manualmente, predisponendo il programma per il calcolo di una nuova notula (questa operazione non è annullabile).